Scuola dell'Infanzia
IL BAMBINO E LA SUA FAMIGLIA
Il bambino ha la radice e il principale riferimento nella sua famiglia. Essa è il primo luogo nel quale impara a vivere e a stare di fronte alla realtà.
All’ingresso nella scuola dell’infanzia ha già una storia personale che gli consente di possedere un patrimonio di atteggiamenti e capacità. Egli è un soggetto attivo, curioso, interessato a conoscere e capire, capace di interagire con i coetanei e adulti al di fuori dei legami parentali.
IL COMPITO DELLA SCUOLA
La scuola si pone come uno dei primi aiuti alla responsabilità educativa della famiglia. Per questo curiamo in modo particolare sia il momento del distacco per l’inserimento sia, nell’arco degli anni, il rapporto con la famiglia come fonte di identità e ricerca di un cammino adeguato ad ogni bambino. La scuola dell’infanzia rappresenta per quasi tutti i bambini il primo luogo, diverso dalla casa, in cui vivere con altri coetanei e adulti per molte ore al giorno. Questo passaggio può rappresentare un momento piacevole e rassicurante di crescita solo se la scuola è capace di accogliere ciascun bambino, aiutandolo a trovare, nell’incontro con nuove persone e con un nuovo ambiente, un riferimento che lo rassicuri, ponendosi in continuità con la famiglia e offrendo l’apertura a nuove esperienze.
Le famiglie dal canto loro possono vivere con timori e resistenze il momento del distacco; ecco che la nostra scuola propone loro momenti di incontro in parallelo alla fase di inserimento dei propri figli al fine di condividere, confrontare le proprie esperienze ed accogliere i propri dubbi e le proprie aspettative.
Organizzazione del tempo scuola
Le attività scolastiche si svolgono dal lunedì al venerdì con l’entrata mattutina prevista dalle ore 7.40 alle 9.00. Per finalità organizzative e pedagogiche, raccomandiamo la puntualità.
Le uscite degli alunni della Scuola dell’Infanzia sono così articolate:
ore 12.30 – 14.00 – 15.00 – 16.00
L'aula della Scuola dell'Infanzia
Calendario Scolastico 2024-2025
Scuola dell'Infanzia
5 e 6 Settembre 2024
Solo i fanciulli di 2 anni e mezzo fino ai 3 anni (entro Aprile 2025)
Orario: 08.00 – 11.30
Dal 9 al 13 Settembre 2024
Tutti i fanciulli
Orario: 08.00 -12.30
Dal 16 Settembre 2024 e fino al 30 Giugno 2025
Inizio Refezione e Tempo prolungato
Orario fino alle 16.00
Orario Tempo Scuola
- Accoglienza degli alunni dalle ore 07.40 da parte del Personale preposto (collaboratori ATA)
- L’ingresso dei bambini è consentito entro le ore 09.00
Per finalità organizzative e pedagogiche, le uscite saranno così articolate:
- Orario curriculare
ore 12.30 - Orario Refezione e Tempo prolungato
ore 14.00
ore 15.00
ore 16.00